Abbigliamento personalizzato: stampa o ricamo?

Il principe dei dubbi: è meglio la stampa o il ricamo per personalizzare l'abbigliamento? Quali sono i pro e i contro delle due fazioni?

Per rispondere a questa domanda, ovvero se procedere alla stampa o al ricamo sulla t-shirt che avete scelto da personalizzare, è necessario porsi prima un quesito: qual è la destinazione d'uso di questo capo? In che contesto e dove utilizzerai quella maglietta? Tutto parte da qui.
-     uso in ambiente lavorativo nel quale ci si sporca: quindi ristoranti, alberghi, industrie, officine, etc.
-     uso in ambiente lavorativo nel quale non ci si sporca: negozi e uffici
-     uso nel tempo libero.

Se è probabile che questa maglietta venga sporcata con olio, grasso, alimenti che macchiano, attrezzi e macchinari, ti consigliamo vivamente il RICAMO poiché il lavaggio frequente, il lavaggio ad alte temperatura e la candeggina sono dei nemici agguerriti della stampa. Se invece l'ambiente è pulito, non dovete maneggiare sostanze unte o pericolose per i tessuti, la scelta giusta è la STAMPA.
 

Abbigliamento personalizzato con la stampa: i vantaggi

Personalizzazione t-shirt con stampa

La maglietta stampata è perfetta quando è indossata in mono-strato, ovvero quando l'outfit (anche a causa del caldo) non prevede canotte o altri indumenti sotto. Questo perchè, al rovescio, è completamente liscia, a contatto con la vostra pelle c'è solamente il tessuto della t-shirt mentre per quanto riguarda il ricamo, potrebbero dare fastidio i “nodini” che si formano per il sovrapporsi del filo.
La stampa è da preferire anche quando la personalizzazione riguarda ampie aree della maglietta, ad esempio volete stampare un'immagine su tutta la porzione della schiena, oppure quando il logo è particolarmente dettagliato e difficile da replicare in versione ricamo.
Il terzo ma non ultimo vantaggio, è economico. La stampa delle magliette costa veramente poco e con i nuovi macchinari è possibile replicare anche un numero ridotto di copie, quindi soddisfando ogni vostra esigenza.


Abbigliamento personalizzato con il ricamo: i vantaggi

Personalizzazione t-shirt con ricamo

Come abbiamo già detto, il ricamo non si rovina mai, nemmeno dopo centinaia di lavaggi. Rimane lì, fermo e fissato, senza doverci prestale particolare attenzione. E questo vale ovviamente anche per la stiratura, altro punto dolente della stampa.
La maglietta ricamata è esteticamente più bella, più elegante, più personale. E' possibile farla quando il logo è “semplice” ovvero di dimensioni ridotte e a tinte piatte, quindi senza sfumature. Anche in questo caso, il numero delle copie non è assolutamente vincolante, non c'è un minimo nella tiratura per l'ordine di magliette ricamate.
 
La personalizzazione dell’abbigliamento con il ricamo presenta diversi benefici:

-  fornisce una finitura professionale
-  è di lunghissima durata
-  può essere multicolore, senza alcun costo aggiuntivo

 
Con il ricamo un disegno viene cucito su un indumento attraverso l’utilizzo di una macchina da ricamo computerizzata: Pubbli...vall adopera macchinari da ricamo industriali per ottenere, come poc’anzi detto, finiture professionali e di lunga durata. I costi del ricamo abbigliamento sono davvero accessibili, tenendo conto della relazione tra qualità - numero di colori da ricamare - e risultati ottenuti.
I clienti che prediligono questa tecnica sono principalmente club sportivi, università, aziende che desiderano abbigliamento da lavoro personalizzato per i loro dipendenti o che vogliono farsi promozione in occasione di eventi prestigiosi.
Solitamente ricamiamo semplici loghi a 1, 2, 3 colori. Ricordiamo che con questa metodologia non si possono riprodurre disegni o foto complicati, ma si possono riprodurre disegni fino a 12 colori.
Per quanto riguarda il lavaggio del ricamo, sottolineiamo come non abbia bisogno di cure particolari: vi consigliamo solamente di lavare i vostri capi in acqua tiepida.
Infine, un’ultima annotazione a proposito del ricamo abbigliamento riguarda proprio gli indumenti su cui eseguire il ricamo stesso: è essenziale che scegliate capi di qualità; non vale la pena, insomma, scegliere un capo promozionale di base ed economico e poi ricamarlo!

Pubblivall personalizza magliette, polo, maglioni, divise da lavoro e qualsiasi capo d'abbigliamento con la tecnica della stampa e del ricamo, vi possiamo garantire la più libera scelta possibile. Per qualsiasi informazione o consiglio, contattateci. Vi invitiamo a sfogliare i nostri cataloghi online.


Come si è arrivati alla ricamo su t-shirt?

L’arte del ricamo nasce proprio dal tradizionale utilizzo di ago e filo nella tecnica di cucitura degli abiti, lavoro che prima dell’avvento delle macchine industriali è sempre stato fatta a mano e storicamente affidato alla figura femminile. Ecco perché l’immagine del cucito che richiamiamo più facilmente può essere quella di nostra madre, nostra nonna o una conoscente. Fino a diversi decenni fa, la stessa tecnica veniva addirittura insegnata nelle scuola alle bambine, sotto il nome di economia domestica. Da quell’arte antichissima e tramandata di madre in figlia, è emerso già da secoli l’estro artistico che questa tecnica porta con sé. Da abiti prima costosissimi e di utilizzo solo tra le classi ricche, si è arrivati con i secoli ad indossare i ricami sempre più nel quotidiano, fino ad arrivare al ricamo su t-shirt, un indumento che ancora oggi commercializzato su scale globale.

Ovviamente, la tecnologia ci supporta e oggi esistono dei macchinari talmente evoluti e semplici da utilizzare che possiamo soddisfare qualsiasi vostra esigenza di ricamo personalizzato sulle magliette e sui capi d'abbigliamento in generale. Velocità, qualità ed economia... cosa chiedere di più?

Se ancora avete dubbi, contattateci. Siamo a vostra disposizione.
Magliette personalizzate
Magliette personalizzate: mille colori e sfumature

Magliette stampate o ricami su magliette?

Le t-shirt sono tra gli indumenti più acquistati al mondo, sia per la loro praticità che per la possibilità di essere indossate in tantissime occasioni. Oltre alla loro estrema versatilità, la magliette si prestano ad essere decorate con le più svariate tecniche. Abbiamo visto i vantaggi della tecnica della stampa e di quella del ricamo, ma la domanda rimane ancora la stessa, ovvero come scegliere tra magliette stampate o ricami su magliette.
Cerchiamo di fare un po’ più di chiarezza e mettiamo insieme tutte le informazioni per capire quando optare per l’una o l’altra tecnica. Gli aspetti principali da considerare sono:
●    contesto nel quale verranno indossati
●    grafica e dimensione della decorazione
●    quantità di capi da decorare
La prima caratteristica da valutare è la finalità per la quale verranno decorate le magliette. Questa implica come già visto, comprendere se l’ambiente nel quale si indosserà la t-shirt possa mettere il capo sotto stress e ne richieda il lavaggio frequente. In quel caso la soluzione è senza dubbio il ricamo su maglietta, più resistente rispetto all’inchiostro della stampa. Per gli ambienti sportivi e quelli della ristorazione, questa è senza dubbio l’opzione più indicata. Il secondo aspetto invece potrebbe favorire le magliette stampate poiché questa tecnica permette infinite possibilità rispetto alla grandezza dell’immagine e alla complessità della trama. Infine la quantità di capi si collega con la velocità di esecuzione, più veloce nel caso della stampa.

Archivio

TELEFONO

+39 0342 482449

EMAIL

info@pubblivall.it

INDIRIZZO

Via IV Novembre 23
23026 Ponte in Valtellina (SO)