Come allestire e decorare una vetrina natalizia?

Vetrina di un negozio a Natale

Decorazione della vetrina natalizia: progettate in anticipo il vostro allestimento, attenzione e cura ad ogni minimo dettaglio.

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare del Natale! Ebbene sì, soprattutto per i negozi che devono iniziare ad organizzare le decorazioni e gli allestimenti per le vetrine, questo è il momento giusto. Arrivare preparati è essenziale, tanto quanto battere la concorrenza anche in termini di tempistiche. Si sa, il periodo natalizio è sempre emozionante, coinvolgente, stimolante... proporre gli allestimenti per primi significa colpire l'attenzione della clientela ed invitare all'acquisto in tempi record.

Sarà un Natale sicuramente particolare, come del resto è stato un intero anno particolare questo. La pandemia causata dal Coronavirus ha avuto un piccolo rallentamento durante l'estate ma ora incombe ancora sulle nostre vite. Non dobbiamo farci scoraggiare, tutt'altro. Dobbiamo imparare a convivere con tutte le dovute precauzioni di sicurezza, senza però rovinare la magia di questo periodo bellissimo. Quindi negozi, forza e coraggio, pensiamo a come allestire le vostre vetrine di Natale.

Già da ora è importante iniziare a pensare alla strategia da utilizzare per potersi fare portavoce delle necessità di un target che durante Natale si amplificherà esponenzialmente. Anche persone che abitualmente non sono indirizzate all’acquista dei vostri servizi e prodotti, durante le festività potrebbero decidere di diventare vostri clienti. È dunque indispensabile non deluderne i desideri e le aspettative. Il fulcro di attrazione di tutto questo è sicuramente la vetrina espositiva. Vediamo quindi come allestirla nel migliore dei modi.
 

Come allestire una vetrina natalizia?

Proviamo ad immedesimarci in un potenziale clienti e a vedere dall’esterno di un negozio l'esposizione dei prodotti che vengono venduti al suo interno. Che cosa ci aspetteremmo di trovare in questo allestimento di vetrine natalizie e quali sensazioni si potrebbero provare? Questi due punti sono molto importanti per capire come strutturare uno spazio espositivo che si interfaccia con l’esterno. Ciò che infatti dobbiamo ricordarci è che l’osservazione che si compie passeggiando è:
1. veloce
2. distratta da molti input
3. potenzialmente distante

Per questi motivi è fondamentale creare un’atmosfera che contemporaneamente catturi lo sguardo e smuova l’interesse di chi cammina ad avvicinarsi e fermarsi dinnanzi al negozio. Per fare questo, il primo passo è mai lasciare qualcosa al caso, progettare quindi l’intero allestimento consapevoli dell’obiettivo che ci si è posti, in conformità alla tematica che si sceglie di narrare. Sì, perché la vetrina per essere efficace deve presentarsi proprio come un racconto, con un inizio ed una fine che possano coinvolgere il passante.
Adesivi e decorazioni in vetrina a Natale

Quali caratteristiche deve seguire l’allestimento di vetrine natalizie?

Eccoci al momento della scelta degli elementi che caratterizzano il Natale e che saranno i co-protagonisti della vetrina. Possiamo dividerli in due categorie: il design e la collocazione.
All’interno del primo vediamo aprirsi tutta la parte di colori, forme e grafiche che si possono utilizzare. In questo caso essendo il Natale la tematica centrale potrete sbizzarrirvi con dei grandi classici come dolci, neve, angeli in cromie che vanno dal rosso-bianco al verde-oro. Qui l’originalità dovrà dare il suo massimo contributo poiché più unico e particolare sarà il vostro allestimento di vetrine natalizie, più le possibilità di attirare l’interesse dei clienti verrà amplificato. Per quanto riguarda la collocazione, abbiamo diversi consigli utili che potrete seguire.

1)    NO AL CAOS: non fatevi prendere dall'entusiasmo incontrollato, decorate le vostre vetrine natalizie in modo sempre ordinato, ponderato, studiato. La confusione non è mai una cosa buona, mettetevi sempre nei panni del potenziale cliente, guardatevi “da fuori”.
2)    RISPETTATE LA VOSTRA IDENTITA': non discostatevi dalla vostra filosofia, dalla vostra identità e dal vostro modo di presentare i prodotti solo perchè è Natale. Trovare il giusto modo di presentarvi, coerente con il vostro brand, è fondamentale per non creare una sensazione di turbamento.
3)    I PREZZI: mostrateli sempre in vetrina, sono tra le informazioni più importanti per la vendita di un prodotto e il cliente se li aspetta immediatamente, al primo sguardo. Se possibile, non alzateli in maniera esponenziale rispetto agli altri periodi dell'anno.
4)    ILLUMINOTECNICA: l'illuminazione è fondamentale, tanto quanto la scelta dei colori e degli elementi del decoro. Studiate bene la posizione dei faretti, il tipo di luce, l'intensità e quant'altro per valorizzare nel modo giusto le vostre proposte.
5)    SI AGLI ESPOSITORI: non poggiate mai i prodotti direttamente sul pavimento, all'occhio del cliente potrebbero perdere di valore. Pensate piuttosto ad espositori, anche temporanei, dedicati ovviamente al Natale, che possano sollevare i vari oggetti.
vetrina a natale 3

Allestire vetrine natalizie: le nuove tendenze

Andiamo ora a scoprire le novità del settore espositivo, ovvero come le caratteristiche che abbiamo appena elencato possano combinarsi in maniera originale e senza dubbio al passo con i tempi. Negli ultimi anni il settore tech è cresciuto esponenzialmente e questo ha permesso di sviluppare tutta una serie di tecnologie che si sono diffuse anche alla sfera espositiva. In particolare, vediamo sempre più frequentemente l’utilizzo di strumenti quali:
●    schermi interattivi
●    app per la realtà aumentata o per presentare nuovi prodotti
Entrambe questi strumenti possono venirvi in aiuto per allestire le vetrine natalizie del vostro negozio, basterà munirsi di fantasia ed il gioco è fatto! Vediamo come.
Quello su cui dovrete puntare è la creazione di una vetrina interattiva, ovvero uno spazio che dall’interno possa aumentare l'engagement dei potenziali clienti che ancora non sono entrati nel punto vendita. Questo è possibile riprendendo un concetto prima espresso, ovvero il fatto che sia importante creare una narrazione nell’esposizione dei vostri prodotti. Vi potrete quindi servire di schermi interattivi che spingano gli osservatori alla risoluzione di un indovinello o ad una caccia al tesoro, da continuare all’interno del negozio. In questo modo, incoraggerete chi ancora non è entrato ad intraprendere un viaggio stimolante alla scoperta dei vostri prodotti. Allestire vetrine natalizie con questa prospettiva significa immergere i futuri clienti in un’esperienza multimediale che inizia proprio a partire dall’esposizione.


Come vi può aiutare Pubblivall nell'allestimento dei vostri negozi a Natale?

Pubblivall è prima di tutto un laboratorio di stampa, serigrafica e digitale, quindi possiamo personalizzare qualsiasi tipo di supporto, dall’abbigliamento ai gadget, dall’oggettistica al vetro e alla ceramica.
Secondo poi, realizziamo decorazioni e vetrofanie, insegne, banner e cartellonistica, partendo quindi dalla progettazione grafica fino alla stampa, al taglio e all’applicazione.

Non dimenticate le stampe di cataloghi, calendari, biglietti da visita, volantini e tutto ciò che potrebbe attirare i vostri clienti al negozio. Insomma, possiamo aiutarvi a 360 gradi nella comunicazione e nell’allestimento delle vostre vetrine. Contattateci!
 

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