In che modo avviene la realizzazione di un catalogo

catalogo

Le diverse tipologie e tutte le caratteristiche per progettare uno strumento che promuoverà il vostro brand: la realizzazione di un catalogo

Con la ventata di energia che l’anno nuovo ha portato con sé, è previdente puntare già un occhio verso il futuro per quanto riguarda la realizzazione del catalogo che mostrerà le novità del vostro brand assieme ai servizi ed ai prodotti sempre presenti. Per quale motivo vi chiederete è importante avere un catalogo? Possiamo vederlo come una sorta di biglietto da visita e vetrina della vostra attività, uno strumento che identifica e rafforza l’immagine dell’azienda. È quindi indispensabile progettarlo di modo che risulti funzionale alla lettura e comprensione dei prodotti e che contemporaneamente possa essere esteticamente accattivante, così da catturare l’occhio e l’attenzione dei vostri futuri clienti. Addentriamoci quindi nella produzione e realizzazione del catalogo perfetto per voi.


Una differente realizzazione di catalogo: cartaceo o digitale?

Nell’era digitale in cui ci troviamo potrebbe sembrare strano produrre ancora cataloghi cartacei. Sorprendentemente però questo mezzo comunicativo si presenta ancora come il più efficace nel campo delle vendite. Per quale motivo? Prima di tutto la sua presenza fisica permette un’esposizione al marchio costante, frequenza di osservazione che solo la gadgettistica riesce ad eguagliare. Questo accresce la sedimentazione dell’immagine del vostro brand in chi ne è sottoposto visivamente, creando una mappa concettuale che verrà ripresa ogni qualvolta si sentirà parlare o si avrà necessità dei prodotti e servizi da voi offerti. Il cartaceo ha inoltre una maggiore fruibilità poiché non tutti sono nativi digitali e non deve essere data per scontato la facilità di utilizzo di piattaforme online. D’altra parte il digitale offre numerosi vantaggi quali l’immediata condivisione del catalogo, che si lega ad una più veloce promozione del brand. Ed ancora l’abbattimento dei costi di produzione dei singoli volumi fisici. Per una copertura a 360° è quindi consigliato avvalersi di entrambi gli strumenti.


Come procedere alla realizzazione di un catalogo?

Possiamo a tutti gli effetti descrivere un catalogo aziendale come una specie di libro pubblicitario. È composto infatti da diversi elementi quali la copertina, l’indice, le pagine introduttive e conclusive, la quarta di copertina, tutti indispensabili alla riuscita del prodotto. Se volessimo identificare le tre componenti fondamentali per poter procedere alla sua creazione, dovremmo essere sicuri di avere:
 ●    i dati di ogni prodotto e servizio
 ●    le immagini illustrative
 ●    il layout

Dobbiamo infatti garantire al documento tutte le informazioni necessarie affinché i clienti possano esaustivamente conoscere il campionario a vostra disposizione. I dati dovranno essere chiari e leggibili, mentre le immagini dovranno saper catturare l’attenzione nel loro equilibrio di chiaroscuri. Infini il layout, ovvero la disposizione grafica del tutto, dovrà rispettare gli schemi di fruibilità, aggiungendo un tocco originale alla composizione.
Catalogo stampato


Realizzazione catalogo: come ideare un’estetica originale e riconoscibile

Un aspetto centrale nella progettazione e realizzazione del catalogo è il taglio stilistico che si vuole dare alla presentazione dei propri prodotti e servizi. Non tutti i cataloghi pubblicitari sono composti nella stessa maniera ed è importante riuscire a creare un’estetica che sia in tutto riconoscibile e che richiami immediatamente al vostro brand. In questo modo ogni qualvolta si vedrà anche solo di sfuggita il libretto, la mente dell’osservatore rimanderà automaticamente alla vostra attività, aiutandovi a crescere e a rimanere ancora di più nella memoria dei vostri attuali e futuri clienti. La realizzazione del catalogo deve quindi essere anche incentrata sullo sviluppo di alcuni elementi grafici riconoscibili ed originali, che diventeranno così il vostro tratto distintivo. La familiarità con i colori e le estetiche di design del catalogo saranno dei validi alleati per la fortificazione del vostro brand e potrete utilizzare i principi della grafica pubblicitaria per creare dei messaggi che vengano trasmessi dalle immagini e non solo dalle didascalie presenti tra le pagine.
Se siete alla ricerca di un’azienda che vi aiuti nella realizzazione del vostro catalogo, Pubblivall è la scelta che fa per voi! Siamo specializzati nella stampa digitale e serigrafica e vi aiuteremo a ideare il migliore catalogo che abbiate mai avuto.
Contattateci per maggiori informazioni, siamo a vostra completa disposizione.

Archivio

TELEFONO

+39 0342 482449

EMAIL

info@pubblivall.it

INDIRIZZO

Via IV Novembre 23
23026 Ponte in Valtellina (SO)