Stampa digitale: dalle origini all'evoluzione

Stampa digitale

Stampa digitale per volantini, manifesti, biglietti da visita e tanto altro ancora.

Avete bisogno di volantini, manifesti, biglietti da visita, carta intestata? Da Pubbli...vall possiamo prepararli per voi, adoperando la stampa digitale sia per tirature minime sia per grandi formati, mettendo a vostra disposizione quello che è l’ingrediente fondamentale del nostro lavoro: il connubio perfetto tra la maestria artigianale e la tecnologia avanzata dei nostri macchinari!


Stampa digitale: partiamo dalle origini di questo fantastico mondo

Molte sono le invenzioni che hanno segnato un prima e un dopo nella Storia e una di queste ci riguarda molto da vicino in Pubbli...vall; nello specifico consiste nel fatto che l’ideazione della stampa moderna è stata, a metà del XV secolo, una vera rivoluzione.
Sebbene in precedenza, in Cina e in Europa, esistessero sistemi di “impressione”, la creazione di un processo basato su tipi di dispositivi mobili riduceva notevolmente i tempi di copia e permetteva di aumentare le tirature. Fino ad allora, la diffusione della conoscenza era stata fatta "a mano": i monaci amanuensi ricopiavano testi e manoscritti a servizio di privati o del pubblico. Immaginate il tempo necessario per completare una copia!
Ecco perché l’invenzione moderna di quest’arte è stata una rivoluzione culturale: ha permesso l'accesso alla conoscenza da parte delle persone e ha avuto un impatto importante nella sfera religiosa e politica.
La “trovata” si deve a Johannes Gutenberg, un orafo e tipografo tedesco. Possiamo affermare che egli ha dato vita ad un intero processo industriale: in buona sostanza la sua idea - rivelatasi vincente - è stata quella di sintetizzare strumenti e tecniche che già esistevano e di applicarle alla stampa. Geniale nella sua semplicità, siete d’accordo?


Stampa digitale: progresso ed evoluzione

Dopo l'apparizione della macchina per stampare, i sistemi per farlo si sono evoluti attraverso due tecniche:

- quella diretta
- quella indiretta

Nel primo caso la lastra tocca direttamente il supporto su cui verrà realizzata la stampa, mentre nel secondo - come facilmente intuibile - essa non tocca direttamente il supporto su cui viene impressa  la grafica.
Senza tediarvi con nozioni squisitamente tecniche, vi basti sapere che attualmente la stampa digitale è il sistema per eccellenza utilizzato da tutte le tipografie, poiché offre molteplici vantaggi rispetto a quelli tradizionali e garantisce, inoltre, un avanzamento continuo, non solo in termini di tecnologia e macchinari, ma anche in termini di design e altri elementi relativi al computer.
Ecco perché da Pubbli...vall cerchiamo sempre modi costantemente aggiornati per offrirvi un servizio dinamico, efficiente e soprattutto innovativo.
Se volete sapere come possiamo aiutarvi, non esitate a contattarci: vi proporremo la soluzione di più adatta alle vostre esigenze. Potete telefonarci in qualunque momento al numero 0342 482449 (anche fax), o inviarci una mail all’indirizzo info@pubblivall.it e saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni che desiderate!


Archivio

TELEFONO

+39 0342 482449

EMAIL

info@pubblivall.it

INDIRIZZO

Via IV Novembre 23
23026 Ponte in Valtellina (SO)